Configurato il sistema di notifiche Telegram, sia lato App Telegram che lato Home Assistant, l’utente, previa creazione di un’automazione, è in grado di poter inviare una notifica ai dispositivi al verificarsi di un particolare evento.
Il grado di difficoltà è basso. Tutti i passaggi sono gratuiti e pertanto non comportano alcuna spesa da parte dell’utente che li esegue.
Supponiamo che vogliamo inviare una notifica Telegram al dispositivo mobile quando accendiamo la “Luce 1” della zona notte.
In questo caso l’utente deve cliccare sulla barra laterale sinistra di Home Assistant sulla voce “Impostazioni” e selezionare “Automazioni e scenari” poi deve premere il tasto in basso a destra “+ Crea automazione” e selezionare “crea nuova automazione”.
All’apertura di una nuova pagina nella sezione “Quando” cliccare sul tasto “+ AGGIUNGI ATTIVAZIONE” e selezionare la voce “Dispositivo” e scegliere l’entità esempio “Luce Notte 1”. Nel campo Attivazione selezioniamo “Luce Notte 1 attivato”
Nella seguente sezione denominata “Allora” clicchiamo sulla voce “+ AGGIUNGI AZIONE” e nella casella “Azione di ricerca” scriviamo “Chiama servizio”.
Si apre una sezione denominata “Servizio” e selezioniamo la voce “Telegram bot: invia messaggio”.
Nel campo Messaggio scriviamo “Luce Notte 1 ATTIVATA”.
Nel campo Titolo scriviamo “INGRESSO NOTTE” (L’area dove è collocata l’entità).
Nel campo “Destinazione” indichiamo le chat ID degli utenti a cui indirizzare le notifiche. Supponendo che gli utenti siano 2 scriveremo: facendo attenzione a rispettare la seguente sintassi:
– “chat_ID_1”
– “chat_ID_2”
Per terminare la procedura di creazione dell’automazione in Home Assistant, premere in basso a destra, sulla voce “SALVA”.
Per testare l’automazione e l’invio delle notifiche, tra tutte le automazioni presenti, clicchiamo sui tre puntini verticali posizionati a destra e selezioniamo la voce “ESEGUI”.
Se tutto sarà andato a buon fine gli utenti inseriti tra i destinatari riceveranno la notifica telegram così come impostata nei precedenti paragrafi.