CasaOS il cloud personale casalingo facile da usare ed elegante

COSA E’ CASAOS 

Prima di procedere all’installazione di CasaOS, cerchiamo di spiegare che cosa è CasaOS e la sua importanza in una società sempre più tecnologica ed interconnessa, in continua evoluzione e trasformazione di ogni aspetto della quotidianità, compreso l’interagire con le proprie abitazioni.

CasaOS non è un vero e proprio sistema operativo, ma una serie di applicazioni che funzionano in “Container Docker”, attraverso le quali è possibile creare un cloud personale casalingo, semplice, facile da usare ed elegante, capace di sincronizzare i propri file e le foto personali, fare streaming, rendere smart ed interconnessa la propria casa e tantissime altre cose ancora. E’ il sistema migliore per avere i propri dati sempre a disposizione e soprattutto per tenerli su un server di proprietà che tuttavia va protetto adeguatamente.

CasaOS è un progetto open source, basato su Apache 2.0 e 100% tinker friendly, guidato da una comunità e le persone coinvolte sono gli utenti di CasaOS. Ciò significa che CasaOS avrà sempre bisogno di contributi da membri della comunità come te!

 

I SISTEMI COMPATIBILI CON CASAOS

Supporta sistemi ZimaBoard, Intel NUC e Raspberry Pi. Inoltre, altri computer e schede di sviluppo con le seguenti architetture: amd64, armv7, arm64.

E’ completamente compatibile con Ubuntu, Debian, Raspberry Pi OS e CentOS con installazione one-liner.

Prima di procedere all’installazione di CasaOS è possibile eseguire un test del sistema anche virtualizzandolo eventualmente su VirtualBox.

CONFIGURAZIONE RAPIDA DI CASAOS

L’installazione di CasaOS è rapida e semplice. Dopo aver installato un sistema operativo compatibile, è sufficiente eseguire uno dei seguenti comandi per avviare il processo di installazione:

wget -qO- https://get.casaos.io | sudo bash

oppure

curl -fsSL https://get.casaos.io | sudo bash

 

INSTALLAZIONE DI CASAOS SU COMPUTER

Per installare CasaOS su computer esistono diverse metodologie. Quella sicuramente più semplice e veloce (che ho adottato personalmente) consiste nello scaricare ed installare la .iso di Linux Mint Versione Debian (LMDE 6).

Dopo aver installato la versione consigliata su computer, aprire il terminale e aggiornare la cache dei pacchetti digitando il seguente comando:

sudo apt update

Aggiornata la cache è necessario installare curl usando il comando apt in questo modo:

sudo apt install curl

A questo punto per installare CasaOS digitare sempre da riga di comando del terminale:

curl -fsSL https://get.casaos.io | sudo bash

A questo punto non resta che attendere per qualche minuto la fine del processo di installazione.

Al termine dell’installazione per visualizzare la pagina di CasaOS basterà aprire un browser qualunque da un qualsiasi dispositivo presente nella rete e digitare l’indirizzo ip che è possibile recuperare cliccando sulla barra delle applicazioni sull’icona di connessione alla rete.

LE APPLICAZIONI DI CASAOS

Le uniche applicazioni preinstallate sono l’App Store, contenente i docker preconfigurati, e la sezione dei file.

Tra le applicazioni disponibili troviamo Syncthing, Nextcloud, HomeAssistant, PiHole, PhotoPrism, Plex e molte altre. Una delle applicazioni più apprezzate è Jellyfin, che trasforma il browser in un completo media center

Per qualsiasi altra informazione o approfondimento potete fare riferimento al sito ufficiale di CasaOS.