Se la tastiera ed il mouse con attacco PS/2 che usate con il vostro personal computer non funzionano più, non preoccupatevi. Questo problema si può presentare dopo un aggiornamento di Windows 10 oppure anche dopo una nuova installazione del sistema operativo.
Per ripristinare il funzionamento delle periferiche con attacco PS/2 avrete bisogno, temporaneamente, di una tastiera e di un mouse con attacco USB.
Le soluzioni da adottare per la risoluzione del problema sono più di una.
La prima che mi sento di consigliare è quella di provare a risolvere con un nuovo aggiornamento del sistema operativo.
Se il problema persiste allora è necessario intervenire su una chiave nel Registro di sistema di Windows 10, infatti le periferiche con attacco PS/2 del computer sono gestite dal servizio i8042prt che può essere disabilitato anche da un aggiornamento del sistema operativo.
In tal caso i passaggi da seguire sono:
- Aprite l’editor del Registro di sistema. Per farlo tenete premuto in sequenza il tasto Windows e poi il tasto R della tastiera. In alternativa potete anche scrivere esegui in basso a sinistra nella casella di ricerca della barra delle applicazioni.
- Nella finestra che si apre digitate regedit e cliccate sul tasto OK o premete Invio ed avrete accesso al registro di sistema.
- Andate all’indirizzo: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt
Se avete fatto tutto correttamente vi troverete di fronte a questa schermata:
Ecco, quindi cosa dovete fare:
- Cliccate 2 volte su Start e impostate come valore 1
- Fate la stessa cosa con StartValue impostando come valore 1. Se questa voce non esiste la potete creare facendo clic con il tasto destro del mouse e scegliendo Nuovo e poi Valore DWWORD (32bit).
- Riavviate il computer e la tastiera con la presa PS/2 dovrebbe funzionare di nuovo
Fate attenzione che se per caso doveste ricollegare una tastiera USB al pc, questa disabiliterebbe nuovamente la tastiera PS2 e dovrai risistemare il Registro di Sistema.
Una soluzione alternativa, in realtà molto semplice, ma relativamente costosa, consiste nell’acquistare un piccolo e singolo adattatore che trasformi le prese PS/2 di mouse e tastiera in USB.