Facebook è un social network molto diffuso. Viene utilizzato per pubblicare foto, luoghi in cui si è stati, creare un circolo di amicizie e condividere gusti e interessi. Con Facebook non hai limiti di caratteri nella pubblicazione dei contenuti.
Su Facebook puoi aggiungere i tuoi amici, gestire le pagine, anche a livello aziendale, creare dei gruppi e delle associazioni di vario tipo, con lo scopo di connettere l’individuo a una rete.
Chiunque è in grado di entrare facilmente in contatto con una vasta platea di amici, pubblicando aggiornamenti.
Twitter è un micro blog, utile principalmente per informarsi, per seguire insieme e commentare programmi televisivi e grandi eventi. Una piattaforma social ideale per le news. Viene usato maggiormente dagli uffici stampa o da coloro che svolgono un’attività di rilevanza pubblica. Ogni tweet non può superare i 280 caratteri.
Su twitter si possono pubblicare aggiornamenti oppure condividere notizie, video, immagini anche sotto forma di GIF. Un utente può seguire altri utenti ed essere seguito a sua volta. Gli utenti non registrati non possono fare tweet, ma possono leggerli a meno che il profilo non presenti un lucchetto. In questo caso il titolare del profilo ha deciso di farsi leggere solo da utenti autorizzati. tramite gli hashtag (questo simbolo #) Twitter mette in collegamento idee e argomenti.